Fornire strumenti semplici ed efficaci per poter valutare ed impiegare corrette tecniche, procedure e tecnologie di rilevamento di esplosivi, materiali energetici e sostanze pericolose, criticità focali per pianificare e gestire sistemi di protezione da impieghi criminali e terroristici dei suddetti materiali. I destinatari del percorso della didattica in oggetto sono tutti gli Operatori coinvolti nei settori della Security.

Durata, Docenti & Modalità didattiche

Il percorso formativo in oggetto è della durata di n°8 ore, da erogarsi in un’unica giornata e ad esclusiva cura di Formatori docenti appartenenti alla ns. struttura.
La didattica sarà necessariamente articolata, al fine di garantire il pieno raggiungimento degli obbiettivi formativi dichiarati in precedenza, seguendo le seguenti modalità:
1. didattica frontale con l’ausilio di slides e materiale audio e video di ns. proprietà;
2. simulazioni pratiche di ricerca e rilevamento mediante l’utilizzo di specifiche attrezzature e tecnologie di “detection” di ns. proprietà;
3. didattica interattiva mediante l’impiego di attrezzature di sicurezza, displays, materiali inerti e sostanze simulanti (autorizzate e certificate per il Training di specialità) di ns. proprietà.

Contenuti

Fondamenti in materia di esplosivi e materiali energetici;
impieghi non convenzionali dei materiali energetici;
ordigni esplosivi ed incendiari improvvisati;
la minaccia terroristica veicolata attraverso l'uso dei canali postali: la sicurezza in Sala posta (corretta gestione di lettere, plichi, pacchi, etc...);
analisi approfondita di Casi studio;
tecnologie e tecniche di rilevamento e bonifica;
analisi dei rischi, procedure comportamentali e di Safety;
effetti delle esplosioni sul corpo umano (cenni);
test finale di auto-valutazione e correzione collettiva;
Q&A.

Materiale

Fornitura di n°1 copia del libro “Esplosivi e security” (S. Scaini – A. Ruccio, Settembre 2010, Gruppo EPC Libri - Roma, ISBN 978-88-6310-267-3).